Promosso dall’associazione “Buongiorno Marghera”, ci si avvia a un nuovo appuntamento con la “Civica Passeggiata Serale”, prevista per venerdì 13 febbraio.
L’evento, ormai diventato un punto di riferimento per il quartiere, si pone l’obiettivo di favorire la socializzazione e il presidio attivo del territorio attraverso una camminata collettiva. il ritrovo è fissato per le ore 21.30 davanti al Municipio di Marghera.
Le “passeggiate civiche” sono nate con lo spirito di “abitare” le strade anche nelle ore notturne, promuovendo un senso di comunità e sicurezza percepita. I partecipanti, tra cui si notano spesso intere famiglie con bambini, indossano i caratteristici gilet arancioni ad alta visibilità per segnalare la propria presenza in modo ordinato e sicuro lungo il percorso urbano.
Non si tratta di una protesta, dicono gli organizzatori, ma di una riappropriazione degli spazi comuni: camminare insieme significa conoscersi, scambiarsi opinioni e, non ultimo, monitorare lo stato di decoro e illuminazione delle vie cittadine. L’associazione “Buongiorno Marghera” sottolinea come la partecipazione sia aperta a tutti coloro che desiderano vivere il quartiere in modo propositivo.
Per chi volesse unirsi alla passeggiata o ricevere aggiornamenti in tempo reale sul percorso, è disponibile un contatto WhatsApp al numero 347.8951956.
