Jesolo si conferma la città del Natale. Proprio in questi giorni sono state ufficiaalizzate le date dei principali eventi natalizi. A partire dal 29 novembre, con l’inaugurazione del Sand Nativity e l’apertura del Villaggio di Natale, prenderà ufficialmente il via un ricco calendario di eventi che accompagnerà cittadini e turisti fino all’Epifania.
Il primo evento sarà il taglio del nastro del Villaggio di Natale, cuore pulsante dei festeggiamenti natalizi, dove le caratteristiche casette in legno animeranno le vie del centro con prodotti artigianali, specialità gastronomiche e spettacoli per tutte le età. Sarà possibile visitare il Villaggio di Natale fino al 6 gennaio 2026.
Nella stessa giornata, il JMuseo aprirà le proprie porte alla mostra “Franco Fontana – Colors. Il Maestro della fotografia”, un’esposizione dedicata al celebre fotografo modenese che celebra il paesaggio, la geometria e l’armonia cromatica. La rassegna rappresenta uno dei momenti culturali più attesi della stagione invernale jesolana, e proseguirà fino al 22 maggio.
Il 29 novembre sarà anche la giornata di apertura al pubblico dello Jesolo Sand Nativity, che inizierà a prendere forma nei prossimi giorni con l’allestimento della tensostruttura nel grande parcheggio alle spalle di piazza Brescia e poi con la fase di scolpitura a partire dal 6 novembre. Giunto alla sua 23esima edizione, il presepe di sabbia sarà ispirato al “Cantico delle creature”: quest’anno, infatti, si celebrano gli 800 anni della composizione del testo sacro da parte di San Francesco d’Assisi. Lo Jesolo Sand Nativity sarà visitabile fino all’8 febbraio.
Il 6 dicembre sarà invece il turno di uno degli eventi più suggestivi del Natale jesolano: l’inaugurazione del Presepe di Ghiaccio, un’opera scolpita da artisti internazionali che ogni anno incanta grandi e piccoli con sculture uniche e scenografie di ghiaccio interamente illuminate. Una mostra che sarà possibile visitare fino all’11 gennaio. «Il Natale è uno dei momenti più sentiti dalla nostra comunità – dice Alberto Maschio, assessore al turismo di Jesolo – e ogni anno lavoriamo per rendere la città sempre più accogliente, vivace e capace di sorprendere. Grazie a queste manifestazioni, Jesolo propone occasioni di intrattenimento per i suoi residenti ma si conferma anche il punto di riferimento nel periodo invernale generando presenze tali da sostenere l’attività di molte imprese locali È questa la nostra idea di città: una Jesolo che non si spegne mai, viva tutto l’anno. Jesolo Always On».
Il programma del Natale jesolano 2025 si arricchirà inoltre di concerti, iniziative per i bambini, spettacoli itineranti e appuntamenti dedicati alla solidarietà. Non mancheranno poi spettacoli teatrali e concerti anche nelle chiese. La città, infine, sarà addobbata con luci e decorazioni.
Giuseppe Babbo

