Oggi pomeriggio, a margine dell’Assemblea annuale dei Soci che ha ratificato il bilancio 2024, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Editoriale Edizioni Studium | Marcianum Press ha incontrato il Patriarca per un momento di saluto e confronto. Il bilancio approvato conferma anche per quest’anno una crescita significativa dell’azienda, nel solco della tradizione montiniana che anima sin dalle origini il progetto editoriale.
A guidare il Gruppo Editoriale è il Presidente, prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, che ha ribadito l’impegno culturale e formativo della casa editrice, radicato nella storia e rivolto al futuro.
Il Patriarca ha sottolineato quanto oggi, più che mai, fare cultura sia fondamentale per le nuove generazioni: una cultura sana, solida, che deve però misurarsi con la necessità di una sostenibilità anche economica.
Il 2025 è un anno simbolico: il marchio Marcianum Press festeggia vent’anni dalla sua fondazione. Era presente all’incontro anche don Roberto Donadoni, che avviò la casa editrice nel 2005. Nel 2027, invece, il marchio Edizioni Studium celebrerà il traguardo dei cento anni di attività.
I numeri consolidati del Gruppo Editoriale, ormai da più anni, si pongono in netta controtendenza rispetto al panorama editoriale nazionale, che continua purtroppo a registrare dati negativi. Il calo generalizzato del mercato è imputabile in larga parte al calo demografico e l’impatto delle nuove tecnologie sulle abitudini di lettura e dell’attenzione.
Antonio Valletta