Il Patriarca Francesco Moraglia ha chiesto a tutte le parrocchie della Diocesi di Venezia di compiere una preghiera dei fedeli, tra le altre, nelle Messe di domenica prossima, 5 ottobre, con la quale continuare a chiedere la pace in tutto il mondo, in particolare in quelle terre drammaticamente attraversate dai conflitti, soprattutto in Palestina ed Ucraina. Il Patriarca Francesco ha indicato ai parroci che sia inserita in tutte le celebrazioni eucaristiche di questo fine settimana la seguente preghiera:
«Attraverso l’intercessione della Madonna della Salute, chiediamo il dono della pace, della giustizia, del perdono. Cessi l’orrore della guerra nelle martoriate Palestina, Ucraina e in ogni altro luogo; si protegga e promuova l’incolumità di ogni persona e di ogni popolo, a nessuno manchi l’aiuto necessario: in particolare ai bambini, alle donne, agli anziani, alle persone più fragili. Preghiamo».
Il Patriarcato di Venezia si unisce così agli appelli più volte indirizzati dal Santo Padre Leone, e già da papa Francesco, per chiedere il dono della pace.
