Viene inaugurata venerdì 14 alla biblioteca “Hugo Pratt” di Ca’ Bianca al Lido la mostra fotografica “Quattro passi nel passato. Il Lido com’era” curata da Gino Gabrieli, nell’ambito della rassegna “A tutto Lido”.
L’esposizione, che rimarrà allestita fino al 12 aprile, si articola in un percorso nello spazio e nel tempo da San Nicolò agli Alberoni attraverso la raccolta di immagini aventi per oggetto il Vecchio Lido. «La passione per il Lido del passato – spiega Gabrieli – mi è stata trasmessa da mio padre e dal professor Giorgio Pecorai con il quale ho collaborato fin dal suo primo libro “Appunti per una Storia del Lido” e poi con la Rivista “Lido di Oggi, Lido di Allora, con cui collaboro tuttora»
.
Tutte le fotografie appartengono a collezioni private e sono state riprodotte inizialmente con metodi fotografici tradizionali, utilizzando diapositive e negativi e successivamente con scansioni ad alta definizione in modo da poter apprezzare particolari che difficilmente si potrebbero vedere guardando le foto ad occhio nudo. L’acquisizione delle fotografie con mezzi digitali inoltre ha permesso di eseguire sia un restauro che l’ottimizzazione delle immagini.
«Un ringraziamento va a tutte le persone che mi hanno consentito di acquisire le immagini delle loro collezioni private e uno particolare a Tazio Schiavo che mi ha fornito moltissime delle immagini presenti in questa mostra. Un ringraziamento poi va alla VezRete Biblioteche Venezia e in particolare ai responsabili dell’ufficio eventi della Biblioteca Hugo Pratt per avere inserito questa iniziativa nella rassegna “A Tutto Lido” e dato l’opportunità di allestire la mostra nella sua sala espositiva».
Lorenzo Mayer