Mira: lunedì 28 settembre, infatti, partiranno i cantieri per la manutenzione della piazza del Municipio e della piazzetta storica di Mira Porte. Ad annunciarli è l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Lorenzin.
Per quanto riguarda la piazza del Municipio, saranno rimosse le due vaschette della fontana che si trovano sul lato est, le quali, oltre a essere estremamente anmalorate, con marmi ormai degradati, rappresentano un ingombro al pieno utilizzo degli spazi pubblici. Nel medesimo intervento è prevista anche la sostituzione dei paletti esistenti con altri rimovibili, in modo da poter meglio sfruttare la superficie disponibile per gli eventi.
Circa la piazzetta di Mira Porte, considerato lo stato di degrado, sarà rimossa la pavimentazione su un ampio spazio per verificare lo stato di salute del sottofondo. Se l’esito sarà positivo, il selciato sarà ripavimentato con nuove tecnologie che consentano il transito di veicoli in zona. In questo caso i lavori dureranno un paio di settimane. Se, viceversa, il fondo manifesterà problemi, seguiranno altre valutazioni sulle modalità e le tempistiche d’intervento.
Durante i lavori sarà consentito il transito dei veicoli con limitazione a senso unico nel solo tratto interessato dai lavori, in direzione ovest-est provenendo da Mira Centro. Complessivamente, per questi lavori, saranno investiti 90 mila euro.
“Partiamo anche con questi due cantieri, con unico appalto – sottolinea l’assessore Lorenzin – In piazza del Municipio, togliendo le vaschette, avremo modo di “allargarla” a una maggiore fruizione pubblica. Riguardo invece a Mira Porte, visto il valore del luogo, procederemo con la massima attenzione riservandoci di capire quale sia lo stato di manutenzione del fondo. È chiaro che il traffico veicolare impatta sulle condizioni della pavimentazione: faremo tutte le valutazioni del caso affinché la riqualificazione sia la migliore possibile”.
