Era etilene il gas bruciato ieri sera, dalle 22 in poi, e poi ancora stamattina. Versalis (Eni) informa che l’accensione delle torce avvenuta a Porto Marghera nella tarda serata di ieri e nella mattinata odierna è stata monitorata attraverso i rilevamenti della rete di controllo della qualità dell’aria dell’Ente della Zona Industriale di Porto Marghera, i quali hanno evidenziato dati assolutamente nella norma.
L’accensione delle torce è avvenuta in primo luogo in seguito a un’anomalia strumentale a una valvola di regolazione, che ha determinato l’intervento, come previsto, dei sistemi di protezione delle apparecchiature dell’impianto e quindi l’intervento del sistema di sicurezza (che implica, appunto, l’accensione delle torce).
L’anomalia – prosegue in un comunicato Versalis – è stata rapidamente risolta e sono state avviate le procedure di riallineamento dell’impianto alle normali condizioni operative. In secondo luogo, durante la fase di riallineamento, in corso da questa mattina, si è verificato un blocco del compressore etilene che ha generato un nuovo intervento dei sistemi di sicurezza e il proseguimento dell’accensione delle torce. Gli eventi sono stati comunicati agli Enti competenti, come previsto dal vigente Protocollo di comunicazione.