In occasione della Sagra d’Agosto che si terrà, come di consueto, nella parrocchia Sacro Cuore di Ca’ Vio dal 15 al 17 agosto, verrà organizzata una mostra fotografica dedicata alla storia del territorio di Cavallino-Treporti.
Quest’anno l’associazione culturale “Tra mar e laguna” presenta il lavoro curato da Annalisa Zennaro e dedicato alla fotografia di Antonio Tomich. Intitolata “Paesaggio d’altri tempi. Un’inedita storia fotografica del Litorale di Cavallino”, l’esposizione riporta alla luce una di serie di scatti artistici – ambientati lungo il litorale – agli inizi del Novecento, quando Antonio Tomich ritraeva paesaggi naturali ed elementi architettonici tipici della zona, passeggiando nei terreni di cui era proprietario all’epoca. Le descrizioni dell’autore, tratte dalle didascalie degli scatti, accompagnano lo spettatore in un viaggio tra le memorie di questi luoghi.
A distanza di più di cento anni da quando Antonio Tomich era attivo imprenditore locale, l’allestimento vuole riportare le sue immagini ai luoghi dove sono state scattate, per riconoscere l’ulteriore contributo che egli ha lasciato alla comunità di Cavallino. La mostra ricrea un viaggio nell’ambiente naturale del litorale dove, ammirando le bellezze del paesaggio di ieri, emerge il fascino dei segni della sinergia tra natura, storia e tradizione che contraddistinguono questi luoghi.
Le immagini del fotografo entrano dunque in dialogo con il presente grazie ad alcuni elementi di ri-fotografia realizzati da Annalisa Zennaro, che accennano a come il cambiamento dei tempi sia visibile nell’evoluzione del territorio.
