Più di 200 bambini e ragazzi a settimana, con un’ottantina di animatori, tra giovani e adulti che saranno impegnati in un generoso servizio di volontariato.
Prenderà il via lunedì 9 il Grest estivo della Collaborazione pastorale del Lido, che si concluderà venerdì 27 giugno.
A coordinare l’attività del gruppo estivo il parroco di Sant’Antonio, don Renato Mazzuia. Sarà la figura di Mosè il filo conduttore delle tre settimane. Quest’anno i partecipanti saranno divisi in due gruppi principali. I bambini dalla prima elementare, seconda terza e quarta avranno come base per tutte e tre le settimane il patronato di Santa Maria Elisabetta. I ragazzi e ragazze più grandi, invece, ovvero di quinta elementare, prima e seconda media, seguiranno l’impostazione più itinerante. Prima settimana a Sant’Antonio, seconda a Sant’Ignazio, terza nel patronato di Santa Maria Elisabetta. Dunque nella terza settimana i partecipanti si ritroveranno tutti insieme per il gran finale e le conclusioni. Le giornate al Grest saranno prevalentemente al mattino, sempre dal lunedì al venerdì, con un paio di giornate piene ogni settimana per gite, per la spiaggia e le uscite.
I posti sono ormai esauriti da giorni. Gli animatori hanno cercato di accontentare quanto più persone possibili in modo da dare così una risposta concreta anche alle esigenze del territorio e delle famiglie. Sarà per bambini e ragazzi un’esperienza di gioco e svago, ma anche di familiarità, fede, condivisione e impegno da vivere come grandi protagonisti.
Lorenzo Mayer