“Spera e agisci con il Creato”: è questo il tema scelto per la XXI edizione della Festa del Creato, che si terrà sabato 21 settembre negli spazi della parrocchia della SS. Trinità a Mestre (in via Terraglio 74/c). Promossa dal gruppo pastorale per gli stili di vita con la collaborazione del Consiglio locale delle Chiese cristiane, della parrocchia della SS. Trinità, del circolo Laudato si’ di Marghera e della comunità Laudato si’ di Venezia, la giornata si aprirà sabato 21 alle ore 10 con un forum.
Tre i contenuti su cui si raccoglieranno informazioni, esperienze e si confronteranno opinioni: il primo riguarderà le comunità energetiche rinnovabili e solidali, per la cui realizzazione la diocesi di Venezia ha dato vita ad una fondazione e che, in generale, stanno prendendo piede in molte zone d’Italia, sostenute dalle diocesi e da varie realtà ecclesiali. Si parlerà poi anche di Pfas, le sostanze pericolose per la salute e divenute purtroppo note per l’inquinamento delle acque prodotto in particolare nel Vicentino. Ci si soffermerà inoltre sulla raccolta dell’acqua piovana, una pratica virtuosa che si va diffondendo – sia a livello domestico che di grandi invasi – ma che comporta perlopiù costi economici non modesti.
Dopo il pranzo, la Festa proseguirà con una passeggiata guidata nel Giardino della Vita, realizzato dalla comunità parrocchiale della SS. Trinità. Quindi, alle 15, alcuni giovani presenteranno il progetto di ecologia integrale, che nel maggio scorso ha compiuto il suo primo ciclo, coinvolgendo una dozzina di scuole nel Veneto (e non solo).
Al termine, alle ore 17, si pregherà insieme, secondo le modalità della preghiera ecumenica. L’evento si completerà domenica 22 con la recita del Vespro secondo il rito cristiano ortodosso, alle ore 17 nella chiesa ortodossa Copta di Campalto.
Chi volesse iscriversi alla Festa del Creato può farlo telefonando al cell. 328.044.23.80.
(Articolo di Giorgio Malavasi, tratto da Gente Veneta n. 34/24).