Si svolgeranno domenica 21 ottobre, in quattro differenti parrocchie della Diocesi, le “Feste del Ciao” organizzate dall’Azione cattolica diocesana e dedicate al settore ragazzi. Ogni festa avrà un diverso programma che, come punti comuni, prevede la celebrazione della S. Messa, giochi a tema, pranzo condiviso e un momento di saluto “virtuale” tra i 4 gruppi.
«L’itinerario formativo dell’Acr – spiegano gli organizzatori – si propone di iniziare i bambini e i ragazzi al mistero di Gesù Cristo. Per i bambini e i ragazzi vivere la novità del Vangelo vuol dire innanzitutto scoprire che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. L’ambientazione dell’anno associativo che si apre è la cucina, luogo della casa in cui si preparano piatti prelibati e si impara a gustarli nel modo corretto e con i giusti tempi, si impara a cucinare con ciò che si ha a disposizione e a non sprecare il cibo, si conoscono sapori nuovi, si condividono esperienze. La metafora del cibo vuole esprimere l’incontro di ciascuno con la persona di Gesù Cristo; è un incontro che muove dal desiderio di qualcosa (e Qualcuno) che dia sapore al quotidiano. Gesù, dal canto suo, non smette mai di preparare per noi e si dona a noi nella mensa della Parola e dell’Eucaristia».
Ecco dove si svolgeranno le Feste e chi vi parteciperà: la Parrocchia di S. Barbara V.M. di Mestre ospiterà la festa a cui parteciperanno i gruppi Acr di S. Pietro Orseolo (Mestre), S. Pietro Apostolo (Trivignano), S. Maria del Carmelo (Favorita), S. Barbara (Mestre); la parrocchia della Natività di Maria di Dese ospiterà la festa con i gruppi di S. Michele Arcangelo (Quarto d’Altino), S. Andrea Apostolo (Favaro Veneto), S. Marco Evangelista (Mestre) e Natività di Maria (Dese); la Parrocchia di S. Giuseppe di Mestre ospiterà poi la festa a cui parteciperanno i gruppi di S. Pietro Apostolo (Favaro), Sacro Cuore (Mestre) e S. Giuseppe (Mestre); la parrocchia dei Carmini a Venezia ospiterà, infine, la festa a cui parteciperanno i gruppi Acr di S. Giorgio Martire (Chirignago), S. Tiziano Vescovo (Stretti di Eraclea), Gruppo Interparrocchiale S. Antonio (Lido di Venezia), Gruppo Interparrocchiale Centro Storico (Venezia) e Unità Pastorale di Dorsoduro (Venezia).