Nell’ambito della prima giornata nazionale degli abiti storici, indetta dal Ministero del Turismo, l’Associazione Forte Gazzera 1883 APS, organizza e promuove una mostra sull’evoluzione dell’abbigliamento storico nei secoli, realizzata utilizzando le riproduzioni degli abiti e degli accessori messe a disposizione da rievocatori ed artigiani del settore. L’iniziativa si tiene al Forte Gazzera, da sabato 8 a martedì 11 novembre, ogni mattina dalle ore 10 alle 12.30 e di pomeriggio dalle 14.30 alle 17.
Spiega la presidente dell’associazione, Lara Rozza: «Siamo certi dell’importanza di presentare al pubblico una ricca collezione di abiti che rievocano la storia della moda dall’Impero Romano ai primi del Novecento”. Il curatore della mostra Francesco Briggi aggiunge: «Le civiltà antiche e moderne durante la loro storia ed evoluzione hanno prodotto manufatti di stili diversi dal grandissimo valore estetico, simbolico e artistico, spesso anche influenzandosi vicendevolmente. La mostra allestita a Forte Gazzera vuole presentare uno spaccato di questa evoluzione».
La cornice dell’evento è appunto Forte Gazzera, un imponente manufatto militare progettato nel 1883 e finito di costruire nel 1887, che fa parte del “Campo Trincerato di Mestre”, complesso di forti costruiti tra fine ‘800 e primi del ‘900. L’associazione Forte Gazzera 1883 Aps è composta da volontari che si occupano della manutenzione delle aree verdi interne ed esterne al Forte, mantengono gli ambienti interni della struttura curati e aperti al pubblico ogni seconda domenica del mese o su prenotazione al cell. 351.600.29.88.
