Sono 2.480 i morti “per” o “con” il Covid nel mese di dicembre, in Veneto. Significa che circa una persona su due che viene a mancare, nella nostra regione, è stata infettata dal Coronavirus.
Considerando, infatti, la media dei morti in questo drammatico 2020 siamo attorno al 55% di decessi in cui almeno una componente è il virus dell’attuale pandemia.
È uno dei dati più impressionanti con cui si chiude il mese di dicembre, il più infausto dall’inizio del contagio, nel febbraio scorso.
Ad oggi, secondo i dati di Azienda Zero, sono 6.298 i veneti morti per l’infezione e il numero più alto – tocca quota 191 – è da assegnare alle ultime ventiquattr’ore. Anche se – precisa l’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin – nel bollettino dell’ultima giornata si sommano i decessi di più giorni.
Abbastanza stabili i dati sui ricoveri ospedalieri: 2.998 i degenti nelle aree non critiche (reparti di malattie infettive, pneumologia, medicina…) degli ospedali veneti. Sono invece 398 le persone costrette alla rianimazione.
Sono poi 90.365 i cittadini attualmente positivi al virus.Dall’inizio di questa vicenda, infine, sono ufficialmente (cioè secondo l’esito di un tampone) risultati positivi 246mila persone, poco più del 5% della popolazione del Veneto. (G.M.)