Trentotto iscritti per le due settimane di “Before School” organizzate nel patronato salesiano di Castello per aiutare bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie a concludere i compiti per le vacanze e a rimettersi “in forma” con un po’ di rodaggio per essere pronti ad iniziare al meglio il nuovo anno scolastico 2023-24.
Centro dell’iniziativa l’oratorio salesiano “Leone XIII” in calle San Domenico con una decina di volontari coordinati da don Marco Favero. L’attività iniziata lunedì 28 agosto è proseguita fino a venerdì 8 settembre, tutte le mattine dalle ore 9 alle 12, con il patronato aperto per l’accoglienza dalle 8.15. C’è stato un seguito significativo: ogni giorno una media di almeno 25 presenze, a conferma della bontà dell’iniziativa che è stata di supporto a diverse famiglie del sestiere di Castello. Significativo anche lo stile adottato: l’accoglienza insieme in teatro, poi i compiti divisi in gruppi diversi, uno per i bambini delle elementari, l’altro dedicato ai ragazzi delle medie.
Oltre ai compiti, ogni mattina non mancava mai un momento di gioco e svago insieme e questo ha contribuito a creare un bel clima di allegria, amicizia e condivisione tra gli iscritti e i volontari. «Ora vogliamo puntare – ha commentato don Favero – a potenziare questa iniziativa anche durante l’anno scolastico. Ci troveremo con i volontari per decidere assieme le modalità della nostra proposta che comunque non mancherà, tra le attività dell’oratorio di quest’anno». (L.M.)