Farà tappa anche a Venezia, nella chiesa di San Nicola da Tolentino (vulgo Tolentini), il pellegrinaggio che ricorderà il quinto centenario della nascita dell’ordine dei chierici regolari Teatini, risalente al 1524.
«La chiesa di San Nicola da Tolentino – ricorda padre Salvador Rodea, Preposito generale dei Padri Teatini – fu la nostra casa dove si ebbe formulata la prima Regola di Vita teatina e dove vissero in comunità i nostri fondatori, Gaetano Thiene, Gian Pietro Carafa, Paolo Consiglieri e Bonifacio de’ Colli».
L’istituto religioso di diritto pontificio, sorto con lo scopo di restaurare nella Chiesa la regola primitiva di vita apostolica, fu fondato nella basilica di San Pietro in Vaticano a Roma il 14 settembre 1524 da san Gaetano Thiene e Gian Pietro Carafa (all’epoca episcopus theatinus, cioè vescovo di Chieti, donde il soprannome di teatini) e fu approvato da papa Clemente VII. «Dopo il Sacco di Roma del 1527 – prosegue p. Rodea – i nostri fondatori arrivarono a Venezia prima alla casa di Sant’Eufemia, poi all’Abbazia benedettina di San Gregorio, molto vicina all’ospedale per incurabili che Gaetano aveva già fondato nel 1522. Infine, per dono della Divina Provvidenza, la Confraternita di San Nicola da Tolentino offrì loro una nuova casa dove furono costruite la Chiesa di San Nicola da Tolentino e la casa Teatina che oggi ospita la Facoltà di Architettura».
La Messa si terrà il 10 settembre, festa di San Nicola, alle 12.30 con la presenza di pellegrini e sacerdoti teatini e sacerdoti amici diocesani provenienti da Usa, Messico, Colombia, Brasile, Argentina, Portogallo, Spagna e Italia. Sono circa 500 i partecipanti attesi, che giungeranno a Roma domenica 8 per poi partecipare, sempre a Roma, a una conferenza il giorno 9. Nel pellegrinaggio saranno accompagnati dall’unico Vescovo dell’Istituto religioso don Gorgonio Alves, Vescovo Diocesano di Itapetininga, San Paolo, Brasile. La Messa sarà presieduta da padre Marcelo Raúl Zubía, C.R, Vicario Generale dell’Ordine dei Chierici Regolari, di nazionalità argentina.
Il ritorno a Roma avverrà in serata, mentre nei giorni successivi è prevista una tappa a Napoli e poi, in Vaticano, l’udienza con Papa Francesco il 14 settembre.