Il Comune di Mira, in stretta collaborazione con Veritas, ha individuato a Oriago e Mira due quartieri dove saranno posizionati in via sperimentale 7 nuovi contenitori stradali per la frazione organica (umido) dei rifiuti, che andranno ad affiancare gli attuali contenitori domestici del sistema “porta a porta” e delle PEC condominiali, offrendo un’ulteriore opportunità all’utente di conferire in qualsiasi momento della giornata il rifiuto organico all’interno del contenitore.
La sperimentazione durerà almeno sei mesi e saranno coinvolte circa 1.300 utenze (pari al 6% della popolazione).
“In questi giorni – spiega il sindaco Marco Dori – i cittadini dei due quartieri individuati stanno ricevendo una lettera e una copia di chiavi magnetiche con le quali potranno aprire i nuovi contenitori. Si tratta di bidoni stradali di ultima generazione, apribili solo da chi ha la chiave personalizzata”.
I nuovi contenitori stradali, della capacità di 2.000 litri, sono dotati di apertura a pedale e di un sistema di chiusura del coperchio, in grado di garantire maggior igiene, impedendo l’ingresso di insetti e contenendo la fuoriuscita di odori.
In questo modo – continua il sindaco Dori – oltre a garantire il corretto conferimento, saremo in grado di raccogliere anche informazioni sul servizio e il suo utilizzo. Non è un mistero che in estate, e con il caldo molti cittadini chiedano, a causa del caldo, un rafforzamento di questa raccolta. Tra sei mesi valuteremo insieme a Veritas l’esito di questa sperimentazione che rappresenta anche una test di rafforzamento del servizio stesso.”
Si tratta di un’operazione il cui scopo è il miglioramento dell’igiene urbana, fornendo una risposta alle diverse richieste dei cittadini, soprattutto per il periodo estivo.
I conferimenti della frazione organica, anche se avvengono mediante l’utilizzo di chiave elettronica personale, non daranno luogo a costi aggiuntivi per l’utente.
Nel contenitore per la frazione organica devono essere conferiti esclusivamente avanzi di cibo e scarti di cucina anche avariati o scaduti, gusci d’uovo, stoviglie monouso e cartoni per pizza sporchi solo se certificati compostabili, fiori recisi e piante domestiche, fondi del caffè e filtri del tè, lettiere compostabili per animali domestici, tappi di sughero, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, sacchetti compostabili.
Il conferimento dovrà avvenire mediante utilizzo di sacchetti compostabili.
È vietato conferire all’interno dei contenitori dell’organico i seguenti rifiuti: ceneri di caminetto e stufe a pellet, imballaggi e confezioni, lettiere sintetiche per animali domestici, pannolini e assorbenti, stracci.
Zone interessate dalla sperimentazione:
Mira Taglio: Vie Alfieri, Battisti, Capuana, Carducci, Corridoni, Curiel, Fogazzaro, Gramsci, Leopardi, Manzoni, Mion, Monte del pascolo, Oberdan, Parini, Pascoli, Pavese, Pellico, Pirandello, N. Sauro, Toti, Verga.
Oriago: Vie Cadore, Lomellina, Molise, Romagna.