Sono giunti quasi al termine i lavori di sostituzione di tutte le luci dell’illuminazione pubblica in Comune di Mira.
Sono circa 6.500 e l’operazione avviene nell’ambito del progetto Elena (European Local Energy Assistance, promosso dalla Banca Europea per gli Investimenti), per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica che garantirà un notevole risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
“A fine 2025 siamo arrivati al 90% circa – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Lorenzin – e nei tempi previsti sono state efficientate linee da anni in sofferenza. C’è stato un ritardo nell’esecuzione dovuta alla sospensione estiva delle lavorazioni, disposta dall’ordinanza regionale per il grande caldo; a causa di giornate con condizioni meteorologiche avverse e altri imprevisti. Le opere saranno concluse entro il 15 febbraio”.
Proseguiranno per altri tre mesi i lavori per la sostituzione dei quadri elettrici, dei pali abbattuti e di quelli ammalorati e per il rinnovo dei restanti. A fine lavori sarà attivato il regime di telecontrollo, già inserito nelle armature sostituite, con il quale non sarà più necessario segnalare i guasti all’impresa addetta alle manutenzioni, in quanto saranno rilevati direttamente da una centrale di controllo.
“Ancorché in fase di ultimazione, il risparmio energetico auspicato si prospetta in linea con le aspettative iniziali – sottolinea Lorenzin –. Questo intervento ci permette di avere una rete di illuminazione moderna, più efficiente e più rispettosa dell’ambiente”.
