Lo scorso lunedì i bambini della scuola dell’infanzia di Oriago, gestita in Riviera San Pietro dalle suore del Santissimo Sacramento, sono stati ospiti in municipio della sala consigliare, accolti dal sindaco Marco Dori e dall’assessore all’Istruzione Albino Pesce.
Durante l’incontro è stata simulata una seduta del Consiglio comunale, con protagoniste le bambine e i bambini, che ne hanno potuto sperimentare il funzionamento, parlando, inoltre, dei diritti dell’infanzia e prendendo alcuni impegni.
“È sempre bello accogliere dei bambini nel luogo per definizione della città – ha detto il sindaco Dori –. Sono il nostro presente e soprattutto il nostro futuro. Chissà, magari un domani qualcuno di loro potrà avere responsabilità amministrative. Il senso di comunità e la partecipazione alla vita pubblica vano costruite sin da piccoli, come semi che germogliano. E poi siamo noi adulti a imparare tanto dai bambini”.
“Grazie a loro – sottolinea l’assessore Pesce – per l’attenzione che ci hanno dedicato e per l’entusiasmo nell’apprendere il funzionamento dell’assemblea elettiva della città. E grazie al corpo docente che ha voluto promuovere questo importante incontro di educazione civica”.
