È mancata Luigina Fanton, 104 anni, da tanti ricordata e stimata come insegnante alle scuole Grimani e Visintini.
Nata alla Giudecca da Sebastiano Fanton e Ida Lanza il 1° dicembre 1919, è vissuta lì per i primi anni coi nonni materni Cipriano Lanza (detto Bepi) e Adelaide Vergombello. Il papà Sebastiano, dopo le vicissitudini della prima guerra mondiale, aveva trovato lavoro prima come meccanico e poi come custode nella fabbrica del ghiaccio “Frigus” a Porto Marghera, che era sita nel luogo ove è sorta la nuova piscina.
Così tutta la famiglia si trasferì al Porto nel nuovo alloggio. Erano in tanti: sette sorelle e tre fratelli, una vera famiglia d’altri tempi.
Poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, la giovane Gina trovò lavoro come supplente alle scuole Grimani, dove conobbe il futuro marito Vincenzo Frezzato, anch’egli maestro di scuola.
Passarono tempi duri, specialmente con la guerra, i bombardamenti e lo sfollamento a Olmo di Martellago.
Finito il conflitto, nel 1946, padre Tito Castagna chiese al marito di Gina di istituire un reparto scout a Marghera e così fu: i primi Esploratori del “Marghera 1” furono i ragazzi Ruzzene, Zamengo, Zorzetto, Provaglio, Calzavara e altri.
A Marghera Gina fino al 1967 è insegnante alla Scuola Visentini e poi trasferisce a Mestre, alla Scuola Vecellio, con il marito Vincenzo, divenuto nel frattempo direttore della Enrico Toti di Carpenedo, impegnato anche nell’educazione degli adulti e dei carcerati.
Una vita di grande impegno per l’educazione, quella di Luigina Fanton, fatta conoscere dal gruppo Margherini DOC, grazie al loro iscritto Vincenzo Provenzale. La signora Fanton lascia le figlie Lucia, Marina e Cristina, tutte ex insegnanti delle superiori, e il figlio don Giovanni, parroco nella comunità di San Giovanni Evangelista di via Rielta a Mestre, nonché uno stuolo di nipoti e pronipoti.
Gina e Vincenzo coi loro figli hanno abitato per lunghi anni in Via Fratelli Bandiera di fronte a dove è adesso il supermercato Mega. Una sua sorella, Bianca, è stata insegnante alle Grimani assieme alla cognata Maria Teresa Innocenti in Fanton. La sorella Clara è stata segretaria delle Einaudi per decenni. Una famiglia dedita all’educazione!
Il funerale si terrà il 7 agosto alle ore 9.30 nella chiesa San Giovanni Evangelista di Via Rielta a Mestre, dove il 6 agosto ore 21 celebrerà una veglia di preghiera.