Un passo indietro nel tempo, un luogo di pace e preghiera. San Francesco del Deserto è un convento su un’isola vicino a Burano dove vive una piccola comunità di frati. Totalmente differente da altri conventi, questo luogo vive della presenza di persone che vogliono provare un’esperienza di preghiera e avvicinamento spirituale.
Un gruppo di giovani della parrocchia della Madonna della Salute di Marghera ha fatto visita prima di Natale ai frati per approfondire il tema del rapporto con il prossimo e di come i religiosi vivano questo concetto nel loro contesto. I ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente ai momenti di preghiera per immedesimarsi, anche solo per un giorno, nella vita francescana.
Uno dei giovani di Catene dice: «Questo luogo contiene in sé una forma di spiritualità che ti prende nell’animo. Qui tutti i pensieri e le preoccupazioni di tutti i giorni lasciano spazio alla preghiera e alla gioia dell’amore fraterno che questi frati trasmettono».
Gabriele Santini
