Il temporale – e il post temporale – sono anche grandi spettacoli. Una volta che si sia verificato che gl eventi atmosferici non hanno prodotto danni a cose o persone, ci si può fermare un momento a gustare quel che si vede in cielo.
Come quello che si è visto stasera a Caorle. Come documentano le foto di questa pagina, scattate da Gino Cintolo, uno spettacolo è l’arrivare delle dense nubi temporalesche; ma uno spettacolo ancor più straordinario è l’arcobaleno – anzi, il doppio arcobaleno – che nella tarda serata di oggi è comparso nel cielo di Caorle e ha avvolto il campanile del Duomo.
Suggestivo, come mostra un’altra foto, anche il cielo di Mestre, verso le 17 di oggi, quando il temporale era ad un paso dallo scatenarsi. A qualcuno i colori delle nuvole hanno ricordato i cieli dipinti da Giambattista Tiepolo.
Aldilà degli aspetti suggestivi ed esteticamente rilevanti, c’è da segnalare che il forte temporale del pomeriggio ha provocato anche disagi. Un’ottantina le chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto per rami di alberi spezzati dal vento e per qualche allagamento.