Jesolo fa il pienone anche d’inverno. Sono numeri da record quelli registrati nel secondo fine settimana di dicembre, che quest’anno ha coinciso con il lungo ponte determinato dalle celebrazioni per l’8 dicembre, Immacolata Concezione. Un grande afflusso di persone al quale ha contribuito anche il JMuseo con l’esposizione dedicata ai presepi artigianali, curata da Agostino Busanel, e l’apertura della nuova sezione del museo di storia naturale dedicata all’Era Glaciale.
Tra l’8 e il 10 dicembre, lo Jesolo Sand Nativity ha accolto oltre 10.000 visitatori. Per la precisione sono stati 10.612 gli accessi registrati. Un grande successo anche rispetto alla passata edizione che segnò un record storico con 6.968 ingressi nel periodo 8-11 dicembre. Al momento, la 21esima edizione del presepe di sabbia di Jesolo ha registrato 16.487 visitatori dal giorno dell’inaugurazione avvenuta sabato 2 dicembre.
Sono stati giorni di grande affluenza anche per il Villaggio di Natale, che domenica ha visto anche l’arrivo di Babbo Natale in compagnia delle renne Fulmine e Saetta per la gioia di tantissimi bambini che hanno potuto consegnare la propria letterina. In questo caso sono stati oltre 100.000 i passaggi censiti nell’area compresa tra piazza Mazzini, via Silvio Trentin e piazza Aurora.
Nel corso della settimana la Città del Natale vedrà anche l’inaugurazione dei presepi di ghiaccio e poi di sassi ma anche dello Jesolo Incantatus, la novità dedicata agli appassionati della saga di Harry Potter. Il taglio del nastro per le sculture di ghiaccio di piazza I Maggio è fissata per domani mattina, martedì 12, alle ore 10.30, con la partecipazione anche dei volontari dell’asilo Santa Rita i quali si occuperanno poi dell’apertura quotidiana della tensostruttura. Il suggestivo presepe di sassi, allestito dal cavaliere Sergio Dalla Mora, sarà invece svelato al pubblico sabato 16 alle ore 15. Il giorno successivo, domenica 17, il taglio del nastro di Jesolo Incantatus alle ore 16 in piazza Marconi.