Oltre 1.300 alberi piantati grazie a tre alberghi di Caorle che hanno avviato la collaborazione con la Fondazione no profit olandese “Hotels for trees”, nata nel 2021 con lo scopo di rendere il comparto alberghiero europeo più sostenibile, “convertendo” i risparmi sui costi di pulizia giornaliera delle camere in alberi da piantare in varie parti del mondo.
Si tratta dell’hotel Cleofe, con ben 825 alberi piantati, del Park hotel Pineta, con 386 (primo hotel in Veneto partner della fondazione) e dell’hotel Tizian Beach, che ha aderito nel 2024 e ha già garantito la piantumazione di 105 alberi. Il meccanismo alla base di questa svolta “green” è molto semplice. Poichè nel prezzo della camera d’albergo è compreso anche il costo della pulizia giornaliera, viene data facoltà al cliente di rinunciare alla pulizia quotidiana (a propria discrezione, anche per una sola giornata nell’ambito del soggiorno) esponendo, sulla maniglia esterna della porta della stanza, il talloncino di “Hotels for trees”.
A quel punto ogni albergo aderente versa la quota risparmiata per la mancata pulizia (oggi una cifra superiore a 5 euro per ogni camera) alla fondazione olandese, che impiega il denaro per la piantumazione di un albero per ognuna delle camere “non rifatte”. Grazie a questa iniziativa si è dunque creata una positiva “alleanza” tra una clientela (soprattutto straniera) sempre più attenta alla sostenibilità ed imprenditori lungimiranti, che si rendono conto della necessità di rendere il comparto turistico compatibile con la preservazione dell’ambiente.
Se a Caorle l’idea di offrire al cliente, senza maggiori costi, la possibilità di contribuire alla lotta alla deforestazione è partita da Kay Turchetto, che gestisce con la famiglia il Park hotel Pineta, e da sua figlia Gaia che proprio in Olanda ha studiato ed ha potuto conoscere “Hotels for trees”, essa è poi stata ulteriormente sviluppata da Franco Vergani, titolare dell’hotel Cleofe, che è divenuto un vero e proprio “eco albergo, avendo ottenuto la certificazione DNV per “Guida alle strutture ricettive ecosostenibili” di EcoWorldHotel e una positiva classificazione, da parte dell’ente verificatore, di 3 eco-foglie su 5.
È positivo, inoltre, l’ingresso di Marco Catto, attuale gestore dell’hotel Tizian Beach, tra gli operatori ricettivi di Caorle interessati a proporre un turismo “eco-friendly”, in un mondo sempre più in precario equilibrio a causa dei cambiamenti climatici causati dall’azione antropica.
Riccardo Coppo
