La biciclettata notturna “…E le Stelle ci guardano”, organizzata dalla parrocchia di Eralcea in collaborazione con l’Avis della città, torna anche quest’anno. La quindicesima edizione si svolgerà sabato 5 luglio, con partenza dal piazzale del patronato Santa Maria Concetta alle ore 20,45: l’invito è rivolto a tutti, dai più giovani ai nonni di qualsiasi provenienza ed età, per partecipare e condividere una serata di beneficenza, festa e gioia, che farà “impazzire le stelle!”, come suggerito da Italo Trevisiol, uno degli organizzatori.
Il progetto, nato nel 2010 e svoltosi con cadenza annuale fino ad oggi, saltando solo l’edizione del 2020 a causa del Covid, ha visto sin dall’inizio una nutrita partecipazione, aumentata ogni anno: durante la scorsa edizione, del 2024, hanno partecipato più di 500 persone, formando quasi un chilometro e mezzo di bici, che hanno percorso itinerari insoliti immersi nella natura del comune.
Anche quest’anno, gli organizzatori hanno pensato a tutto: la comunità sarà accompagnata da un furgone che eventualmente caricherà le bici di chi sarà troppo stanco per continuare in sella e darà loro un passaggio. La serata sarà resa unica da momenti conviviali e da numerose sorprese, che saranno svelate solo durante il percorso.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto in parti eguali alla casa dell’accoglienza Aphe e alla scuola dell’infanzia Mons. Ghezzo, di Eraclea.
Agata Lucchetta