Per la Quaresima 2021, in continuità con le linee pastorali “Il soffio dello Spirito apre orizzonti”, gli Uffici diocesani pastorali propongono un cammino diocesano: “In quei giorni effonderò il mio Spirito” (Atti 2, 17) è il titolo scelto per accompagnarci a celebrare la S. Pasqua, con un particolare sguardo ai primi passi della Chiesa dopo la Pentecoste, al fine di riscoprire lo Spirito del Risorto quale dono e guida per la conversione dei cuori. Diversamente dalla Quaresima/Pasqua 2020, ci sarà permesso di celebrare anche in un tempo di pandemia e questo è già un fatto positivo da non dare per scontato, ma piuttosto da vivere con rinnovata consapevolezza, in particolare nella partecipazione comunitaria all’Eucaristia domenicale.
Nella pagina dedicata al cammino all’interno del sito diocesano (di prossima pubblicazione) si potranno trovare, di settimana in settimana, tutti i materiali prodotti per accompagnare la preghiera, la riflessione e l’impegno caritativo di vari destinatari.
Il carattere missionario del tempo di Quaresima ci dà modo di crescere nell’attenzione ai bisogni di tutti e soprattutto delle Chiese sparse nel mondo; per questo siamo invitati a partecipare alla colletta locale “Un pane per amor di Dio” che quest’anno sarà particolarmente indirizzata a sostenere i progetti avviati in Kenya nelle missioni di Ol Moran (dormitori per studenti lontani da casa e ampliamento della scuola elementare) e Olepolos (ampliamento scuola elementare “Nazaret School”) e della missione in Bolivia (restauro del tetto dell’orfanotrofio).
Come già avvenuto per l’Avvento, la raccolta delle offerte non potrà avvalersi del consueto strumento dei salvadanai di cartone: l’invito a tutte le comunità parrocchiali è quello di destinare in chiesa un contenitore sicuro per raccogliere queste donazioni. Resta la possibilità di invitare le famiglie a versare direttamente la loro offerta con un bonifico bancario sul conto diocesano.