Esce in questi giorni il calendario liturgico diocesano 2019/2020, preziosa guida liturgico-pastorale che contiene tutte le indicazioni e informazioni generali relative alle celebrazioni in programma, giorno per giorno, nel Patriarcato di Venezia. Tra i contenuti vi sono poi, come sempre, la pagina con gli anniversari e i giubilei sacerdotali, le giornate “particolari” previste nel corso dell’anno e alcuni testi del magistero della Chiesa sul senso cristiano di digiuno e astinenza nonché sui concerti nelle chiese, i riferimenti e i testi liturgici per le memorie dei Santi Papi (Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II) e dei nuovi beati veneziani (Luca Passi e Luigi Caburlotto); un fascicolo a parte riporta, inoltre, un’introduzione generale con le norme liturgico-rituali.
La prefazione è stata scritta dal Patriarca Francesco Moraglia che, in essa, osserva tra l’altro: «Non si può più pensare una Chiesa dove i presbiteri, per altro in numero decrescente, siano gli unici attori della vita comunitaria. Tutti i fedeli devono riscoprire la loro vocazione battesimale e quindi vivere i doni che lo Spirito Santo ha dato a ciascuno, mettendoli a servizio del bene di tutti, nella Chiesa e nella società civile». Il Patriarca invita, perciò, ad operare per «creare una Chiesa “ministeriale” in cui i talenti affidati a ciascuno siano riconociuti e trafficati e in cui al sacerdote è affidato il ministero della sintesi e della paternità spirituale nei confronti dei fedeli laici, costruire una Chiesa “sinodale” dove si cammina davvero insieme, cercando di discernere la volontà di Dio e attuandola poi insieme, in un’autentica comunione di amore e intenti. Questo richiede una “conversione” di tutti, presbiteri e fedeli laici. Una conversione continua a quanto lo Spirito dice alla Chiesa, specialmente nel nostro tempo. È quanto si auspica possa realizzarsi anche attraverso la modalità dei “cenacoli”, cuore delle molteplici collaborazioni pastorali».
La distribuzione del calendario liturgico diocesano a parrocchie e chiese, sacerdoti, diaconi e comunità religiose si svolgerà così: presso il Centro pastorale di Zelarino per le zone di Mestre, Terraferma, Litorale e Riviera (rivolgersi a Ufficio Pastorale dei Ragazzi / Pastorale Sport e tempo libero / Associazione NOI dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 e il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00; persone di riferimento: Stefania Corrò e Stefania Filippi), in Curia Patriarcale per Venezia e isole (rivolgersi all’Ufficio per il Coordinamento pastorale, primo piano, dal lunedì al venerdì con orari 9.00-12.00 e 14.00-16.00; persone di riferimento: Giorgia Moro e Anna Marchiori). Attenzione: giovedì 28 novembre i calendari di Mestre, Terraferma, Riviera e Litorale saranno prelevati dal Centro Urbani e distribuiti al termine del ritiro di Avvento per sacerdoti e diaconi in programma nella chiesa dei Cappuccini (S. Carlo) di Mestre. Eventuali altre copie potranno essere richieste al Coordinamento pastorale e fino ad esaurimento scorte (limitate).