Mercoledì 16 agosto 2023 è in programma l’annuale festa di S. Rocco che, nella città di Venezia, è specialmente promossa dall’omonima Scuola Grande e Arciconfraternita. Il momento culminante della festa è previsto al mattino: subito dopo la benedizione del pilo portabandiera appena restaurato, alle ore 11.00 – nella chiesa intitolata appunto a S. Rocco – ci sarà la S. Messa solenne presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo e preceduta dalla solenne processione dalla Scuola alla chiesa; l’accompagnamento musicale sarà garantito dal Coro della Scuola Grande di San Rocco con Alessandro Baglioni all’organo mentre al termine verrà, come da tradizione, consegnato il Premio San Rocco 2023.
Nello stesso giorno, dalle ore 13.00 alle 17.30 (con ultimo ingresso fissato alle 17.00) è prevista la visita libera alla Scuola Grande di San Rocco – con la semplice offerta di 1 euro da destinare in beneficenza – con la possibilità, quindi, di ammirare tra l’altro le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento. In serata, infine, alle ore 21.00 – qui l’ingresso alla Scuola è su invito – si terrà un concerto eseguito da “Gli Archi Italiani” con Matteo Marzaro (maestro al violino), Francesca Paola Geretto (soprano), Fabio Pupillo (flauto) e la direzione artistica del M° Alessio Benedettelli.
Il corpo di san Rocco – compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste – è custodito sin dal 3 marzo 1490 nell’omonima chiesa.