Fraternità, vita associativa e carità missionaria. Questi i temi che hanno accompagnato la due giorni di gemellaggio, sabato 11 e domenica 12 maggio, tra due rappresentanze di giovani universitari dell’Azione Cattolica di Bologna e di Venezia.
Ospitati presso il Seminario Patriarcale alla Salute, i giovani bolognesi hanno condiviso e alternato momenti di conoscenza reciproca e di visita della città di Venezia con delle testimonianze: giunti nella città lagunare sabato scorso hanno dapprima pranzato insieme e poi visitato il Seminario ascoltando la testimonianza vocazionale di due seminaristi del secondo anno.
Si sono poi spostati a San Marco per visitare la basilica cattedrale e pregare dinanzi al corpo dell’Evangelista patrono delle genti venete. In serata hanno partecipato alla Veglia diocesana per la Pentecoste a Borbiago, proposta dalla Pastorale giovanile. Domenica mattina, dopo aver ammirato la partenze della Vogalonga dalla terrazza del Seminario, i giovani di Azione Cattolica hanno passeggiato per il centro di Venezia prima di partecipare alla Messa di Pentecoste presieduta nella basilica della Salute dall’Assistente diocesano dei Giovani di Ac don Marco Zane. Nel pomeriggo il gemellaggio si è concluso con la visita del Ghetto.