Sarà Luca Mercalli – meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo, volto noto al pubblico televisivo – l’ospite di rilievo dell’appuntamento diocesano organizzato in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
L’incontro si terrà a Venezia la mattina di sabato 27 gennaio ed è aperto a tutti gli operatori della comunicazione e ad ogni persona interessata.
Si inizierà con la celebrazione della Messa alle ore 11 nella cripta della basilica cattedrale di S. Marco: a presiederla sarà don Renato Mazzuia, referente diocesano dell’Acec (associazione cattolica che si occupa di cinema e sale della comunità).
Alle ore 11.45 e presso la Sala Sant’Apollonia, giungerà il Patriarca Francesco Moraglia e si avvierà così il momento di conversazione e dialogo con Luca Mercalli. Sarà questa, quindi, l’occasione per parlare di comunicazione e ambiente, salvaguardia del creato, clima e stili di vita, a partire dalle riflessioni di Papa Francesco esplicitate soprattutto nell’enciclica “Laudato si’” dedicata alla cura della casa comune.
A due anni e mezzo dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura del creato, l’azione culturale può ulteriormente accelerare. Anche perché è da informazione e consapevolezza diffuse che proverranno le scelte capaci di garantire davvero la sostenibilità per il pianeta. E oggi ci sono tutte le condizioni per fare qualcosa di più. La Chiesa è in prima linea, in questo senso.