Dalla dimostrazione degli antichi mestieri alla degustazione del gelato con palline al gusto di mosto, dalla spiegazione delle diverse fasi della produzione del formaggio fino alla paella gigante preparata in un apposito stand. Sono alcune delle novità e delle proposte della 48esima “Festa del mosto“, in programma domenica 4 ottobre nell’isola di Sant’Erasmo.
La giornata si aprirà la mattina, alle 10.30, con la Santa Messa di ringraziamento che verrà celebrata nella chiesa di Cristo Re. A presiederla sarà il parroco don Mauro Sgorlon. A seguire, dalle 11.30 prenderanno il via la mostra-mercato dei prodotti artigianali e ortofrutticoli dell’isola, la mostra personale di pittura di William Rizzardi, dal titolo “Stavo pensando”, e l’area pensata per i bambini “Nuvoletta e i giochi dei nonni”, dedicata alla riscoperta delle attività ludiche di una volta.
A partire da mezzogiorno sarà possibile degustare i prodotti tipici dell’isola. Alle 13.30 è in programma l’esibizione degli artisti di strada. Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio alla tradizionale pigiatura dell’uva e all’assaggio del mosto. Alle 16.45 prenderà il via la regata mista uomo-donna su mascarete.
Nel tardo pomeriggio, alle 18, si terrà la premiazione della regata con l’assegnazione delle bandiere. La giornata si concluderà alle 18.30 con la musica della Over Clip Band.
Per raggiungere Sant’Erasmo sarà attivo il consueto collegamento della linea 13 Actv, potenziato con corse bis e di rinforzo in base all’affluenza. La manifestazione è organizzata dal Comitato Festeggiamenti Sant’Erasmo, guidato da Stefano Nardin, insieme al Consorzio del Carciofo Violetto, con la collaborazione dell’Asd Sant’Erasmo, del Comune, di Actv e di Vela Spa.
L’appuntamento in programma nella giornata di domenica fa parte del palinsesto di iniziative che rientrano ne “Le Città in festa”.
Lorenzo Mayer
