Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 23 Gennaio 2017

Quarto d'Altino, mercoledì 25 parte il controllo di vicinato


I

ncontro di presentazione del progetto “Controllo del vicinato”, mercoledì 25 gennaio, alle ore 20.45, presso la sala consiliare Falcone Borsellino di Quarto d'Altino. Ad illustrare il progetto interverranno Walter Codognotto e Monica Corazza della Sezione locale Ve-TV-PD dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato.

Il progetto prende avvio dalla sottoscrizione, lo scorso 28 settembre, di una convenzione con la Prefettura ed i Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia, allo scopo di rendere sempre più incisiva l’attività di controllo del territorio attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Sono infatti i cittadini i migliori conoscitori del proprio territorio, delle persone che lo abitano e delle loro abitudini ed in questo senso rappresentano delle sentinelle ideali: il loro compito non sarà quello di intervenire ma di segnalare alle Forze della Polizia Locale e dello Stato, attraverso i loro coordinatori, situazioni ed eventi attinenti alla sicurezza urbana ed al degrado sociale; compito delle Forze dell’Ordine sarà poi quello di avviare un’immediata azione repressiva o una mirata attività info-investigativa.

La serata sarà anche occasione per l’avvio dei primi gruppi di cittadini volontari.

«La sicurezza è elemento cardine delle nostre linee di mandato – spiega il Sindaco di Quarto d'Altino, Claudio Grosso - Per questo mi sono impegnato personalmente per sviluppare una sempre maggiore collaborazione con le Forze dell’Ordine. Come cittadini ci ritroviamo spesso a chiedere un aumento delle forze di polizia a protezione dei nostri territori e delle nostre case, senza domandarci cosa può fare ognuno di noi; credo sia necessario un cambio di atteggiamento e che ciascuno di noi debba attivarsi per fare la propria parte in termini di prevenzione. Il controllo del vicinato è un modo per fare rete ed in questo senso per essere comunità, aiutandosi l’un l’altro nei fatti, non a parole».

Dopo questo primo incontro, con la collaborazione e l’intervento delle Forze dell’Ordine, saranno previste altre serate dedicate alla formazione dei coordinatori che verranno individuati tra i volontari di ciascun gruppo.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per informazioni è possibile telefonare al Servizio di polizia Locale al numero 0422 826219 o scrivere all’indirizzo mail comandopm@comunequartodaltino.it.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203