Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 21 Gennaio 2017

Il card. Kasper a Venezia: 'Lutero non ha voluto dividere, ma rinnovare la Chiesa'


"

Un ecumenismo quotidiano, fatto di piccoli passi. E i passi più importanti sono gli incontri personali. Perché quando una persona la si è incontrata e la si conosce bene, difficilmente se ne parla male". L'ecumenismo dei piccoli passi e degli incontri personali è suggerito dal card. Walter Kasper, intervenuto sabato pomeriggio a Venezia.

Il card. Kasper, per il quale si sono fatti più progressi verslo l'unità dei cristiani negli ultimi 50 anni che nei precedenti 500, ha tenuto la meditazione centrale dell'incontro ecumenico di preghiera presso la chiesa luterana dell'Angelo Custode. Invitato dal pastore Bernd Prigge e dalla comunità luterana di Venezia, il card. Kasper ha sottolineato anche i grandissimi progressi nella considerazione della Riforma di Martin Lutero.

"Oggi - ha detto il porporato - sappiamo che Lutero non ha voluto dividere la Chiesa, ma ha voluto rinnovarla sul fondamento del Vangelo. La separazione è colpa delle due parti. Così oggi possiamo commemorare insieme quell'evento del passato che ci ha divisi". 

(Un'ampia intervista al card. Walter Kasper sui progressi e sugli ostacoli al cammino ecumenico, ma anche sul problema dei migranti e sulla situazione internazionale dopo l'avvento del nuovo presidente degli Usa Donald Trump, comparirà nel prossimo numero di Gente Veneta,  in distribuzione da giovedì 26 gennaio)
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203