GENTE VENETA | GVNews
Sabato, 14 Gennaio 2017
E' morto il card. Gilberto Agustoni, già arcivescovo titolare di Caorle

E'
morto venerdì 13 gennaio a Roma, all'età di 94 anni, il card. Gilberto Agustoni. Per otto anni, dal 18 dicembre 1986 al 26 novembre 1994 aveva avuto la carica onorifica di arcivescovo titolare di Caorle.Nato in Svizzera, nei pressi di Basilea, nel 1922, Gilberto Gentiloni era stato ordinato sacerdote nel 1946 e dal 1950 entrò in servizio in Vaticano, richiesto dal card. Ottaviani. Nominato da Giovanni Paolo II Segretario della Congregazione per il Clero, era stato contestualmente ordinato vescovo, titolare – appunto – della diocesi di Caorle. Venne poi creato cardinale nel 1994. Era prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
La diocesi di Caorle, la cui cattedrale è la chiesa di Santo Stefano, ha avuto una storia millenaria, dall'VIII-IX secolo fino alla sua soppressione, avvenuta nel 1807, a seguito della caduta della Serenissima e delle decisioni prese dall'impero austriaco, confermate nel 1818 da Papa Pio VII che stabilì l'unione della diocesi al Patriarcato di Venezia.
- L'editoriale
- Corsivi precedenti
Ma io sono pronto a uccidere?
di Giorgio Malavasi
C
osa succede se hai una pistola in casa? Che prima o poi la usi. O che, se tenti di usarla per difenderti, qualcuno altrettanto armato ne userà un'altra contro di te. Nel secondo, terribile caso, puoi rimetterci la cosa più importante: la vita. Qualcosa di simile, nei giorni scorsi, è accaduto al barista emiliano di cui molto si parla nei media e tra la gente. Nel primo … (continua)
• Tre ragioni per dire grazie a Ca' Letizia, mensa di Mestre
• Tornado in Riviera, sms solidale? No, imbalsamato