Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 14 Gennaio 2017

E' morto il card. Gilberto Agustoni, già arcivescovo titolare di Caorle


E'

morto venerdì 13 gennaio a Roma, all'età di 94 anni, il card. Gilberto Agustoni. Per otto anni, dal 18 dicembre 1986 al 26 novembre 1994 aveva avuto la carica onorifica di arcivescovo titolare di Caorle.

Nato in Svizzera, nei pressi di Basilea, nel 1922, Gilberto Gentiloni era stato ordinato sacerdote nel 1946 e dal 1950 entrò in servizio in Vaticano, richiesto dal card. Ottaviani. Nominato da Giovanni Paolo II Segretario della Congregazione per il Clero, era stato contestualmente ordinato vescovo, titolare – appunto – della diocesi di Caorle. Venne poi creato cardinale nel 1994. Era prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La diocesi di Caorle, la cui cattedrale è la chiesa di Santo Stefano, ha avuto una storia millenaria, dall'VIII-IX secolo fino alla sua soppressione, avvenuta nel 1807, a seguito della caduta della Serenissima e delle decisioni prese dall'impero austriaco, confermate nel 1818 da Papa Pio VII che stabilì l'unione della diocesi al Patriarcato di Venezia.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203