Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 10 Gennaio 2017

In 311mila alle Gallerie di Venezia: +9% divisitatori nel 2016


N

el 2016, anno record per i musei italiani, che hanno registrato un significativo incremento rispetto al 2015 e 2014, anche le Gallerie dell’Accademia di Venezia possono vantare un ottimo risultato.

Secondi i dati diffusi dal Ministero nei giorni scorsi, le Gallerie hanno raggiunto 311.645 visitatori, 22.645 in più rispetto all’anno precedente (289mila presenze), con un aumento di crescita dell’8,9%. Tale cifra si ricava dalle statistiche ministeriali, sommando i dati delle Gallerie dell'Accademia (199.203) con quelli del biglietto integrato Gallerie più Palazzo Grimani acquistato presso le stesse Gallerie (112.442).

Un successo dovuto anche alla mostra Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia (19 marzo – 31 luglio 2016), curata da Guido Beltramini, Davide Gasparotto, Giulio Manieri Elia, che ha ripercorso, attraverso oltre cento opere d’arte provenienti da grandi musei italiani e stranieri e più di trenta rare edizioni, la stagione unica del Rinascimento veneziano, superando i 100mila visitatori.

«Si tratta di un risultato molto significativo – osserva la direttrice Paola Marini – dovuto anche allo straordinario impegno di tutto il personale, nonostante le gravi carenze di organico. L'aumento del 9% dei visitatori e quello ancora maggiore degli incassi ci è di stimolo nell'iniziare l'anno della celebrazione del bicentenario dell'apertura delle Gallerie, mentre è in corso sino al 17 aprile la mostra Il Paradiso riconquistato. Trame d'oro e di colore nella pittura di Michele Giambono (visitabile senza sovrapprezzo con il biglietto d'ingresso al museo)».
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203