Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 27 Dicembre 2016

Jesolo, dal 9 gennaio arriva la carta d'identità elettronica


I

l Comune di Jesolo comunica che dal 9 gennaio 2017 tutti i cittadini che chiederanno o rinnoveranno la propria carta di identità presso gli sportelli dell’anagrafe otterranno quella elettronica, che sostituirà definitivamente quella cartacea. La nuova carta è di forma rettangolare, ha le stesse dimensioni della carta di credito e della patente ed è dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l'immagine dell'intestatario da contraffazioni.

Il documento elettronico è multifunzione: è predisposto per consentire l'autenticazione in rete e per ottenere l'identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l'accesso tramite SPID, i cittadini possono fruire dei servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati. In più, semplifica l'uso all'estero come strumento di identificazione avendo le medesime funzionalità del 'passaporto elettronico', grazie alla dotazione di un microprocessore interno.

Il processo di emissione è gestito centralmente dal Ministero dell'Interno, titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della carta e dell'autenticità dei dati dei cittadini, che ha stabilito anche il costo della nuova carta in 16,79 euro, a cui dovranno essere aggiunti i diritti di segreteria, per un totale complessivo di 22 euro.

Il prezzo comprende il costo del recapito a domicilio del documento che non sarà più consegnato allo sportello ma spedito, a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che lo produce, e recapitato entro massimo 6 giorni all'indirizzo di residenza dell'intestatario. In alternativa, l'interessato può chiedere che la spedizione avvenga presso il proprio municipio, dove può ritirarla.

La vecchia carta d’identità cartacea, su disposizione del Ministero dell’Interno, potrà continuare ad essere rilasciata solo in casi eccezionali. Contestualmente all’avvio del rilascio della nuova carta d’identità elettronica, attiveremo anche la possibilità per i cittadini di esprimersi sul tema della donazione di organi e tessuti.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203