Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 12 Dicembre 2016

Francesca Cavazzana Romanelli e l'archivio: un convegno, mercoledì 14 al Candiani, per ricordarla


F

rancesca Cavazzana Romanelli ha fatto moltissimo per il mondo dell'archivio, per quello della Chiesa e per quello dello Stato.

Un convegno, mercoledì 14 al Centro Candiani di Mestre, con inizio alle ore 17, vuole sottolinearlo, ricordando la figura della studiosa veneziana, scomparsa il 9 luglio scorso.

Con il coordinamento di Chiara Puppini, sono previsti gli interventi di Stan Chojnacki su “Francesca Cavazzana, esperta e generosa cicerone d'archivio”, Ivo Mattozzi su “Dall’archivistica alla didattica: il ruolo di Francesca”, don Diego Sartorelli e Manuela Barausse su “Esperienze di didattica della storia in un archivio ecclesiastico: Francesca e l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia”, Anna Santagiustina su “A chi passare il testimone delle esperienze negli Archivi ecclesiastici?”, Ernesto Perillo su “L'archivio come bene comune e la passione per condividerne il significato”.

A Francesca Cavazzana si deve, fra l'altro, il lungo e appassionato lavoro per l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia di cui è stata, fino all’ultimo, direttrice dei progetti scientifici. Alla sua tenacia e cura si devono l’opera di riordino, inventario e informatizzazione dell’Archivio diocesano nonché la promozione di progetti speciali per la catalogazione e l’informatizzazione degli archivi storici di parrocchie e diocesi anche in ambito regionale e triveneto.

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203