Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 2 Dicembre 2016

Ulss12, sabato 3 convegno su compiti e opera del Comitato etico


C

ostituendo nelle Aziende sanitarie i “Comitati Etici per la Pratica Clinica” si è voluto istituire un ente che, di fronte a temi e problematiche di carattere etico dentro il mondo sanitario, sempre più frequenti e complesse, aiuta e supporta sia gli operatori sanitari che i cittadini utenti.

«Dentro ogni Azienda sanitaria, quindi, il ‘Comitato Etico per la Pratica Clinica’ – spiega la responsabile per l’Ulss 12 Veneziana, Giovanna Zanini – diventa il punto di riferimento per scelte complesse, in cui l’etica incrocia la pratica medica. Su questi temi, e su altri che vengono raccolti sotto le figure dell’“accanimento terapeutico”, dei vincoli imposti dalle religioni e dalle culture sulla pratica medica per fare altri esempi, interviene, in aiuto al medico e all’operatore sanitario, e in aiuto al cittadino utente, il Comitato Etico, con consulenza, analisi ricerca, proposta di mediazione e indicazioni di percorso».

Per presentarsi agli operatori sanitari e ai cittadini, il Comitato Etico dell’Ulss 12 si è dato uno strumento ulteriore, cioè un progetto con cui ha inteso nei mesi scorsi entrare in dialogo, dentro le strutture sanitarie, sia con gli operatori sanitari sia con i cittadini utenti di queste strutture: «Questo ulteriore lavoro – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – ha portato il Comitato Etico dell’Ulss 12 ad incrociare le reali esigenze, intervenendo a supporto per la soluzione di numerosi casi etici. Ha portato così l’Azienda sanitaria a proporsi, con uno strumento adeguato, proprio là dove operatori e utenti vivevano situazioni di difficoltà e dubbi etici».

Ora il Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Ulss 12 Veneziana prosegue pubblicamente questo impegno di servizio e di disponibilità: l’Ulss 12 ha infatti organizzato per sabato 3 dicembre, al Padiglione Rama di Mestre, un convegno rivolto agli operatori sanitari e sociali ma anche aperto, per la prima volta, alla cittadinanza, in cui appunto l’operato del Comitato Etico dell’Ulss 12 sarà presentato come un’opportunità per operatori e cittadini, descrivendo, in particolare, le proposte e le scelte già attuate in questa preziosa attività.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203