Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 10 Novembre 2016

Ulss 12, inizia la vaccinazione antinfluenzale. C'è anche il vaccino quadrivalente


A

rrivato l’autunno, in arrivo anche l’influenza e il relativo vaccino. E' partita da pochi giorni, anche nell'Ulss 12, la campagna antiinfluenzale. Un rischio da non sottovalutare: in 7 anni, dal 2009 a oggi, l’influenza ha ucciso in Veneto 87 persone e ne ha fatte ammalare gravemente 124.

Nell’intera regione saranno 800mila le dosi distribuite alle varie aziende sanitarie. Ogni anno in Italia circa 8mila decessi sono collegabili alla pandemia influenzale che spesso aggrava patologie già esistenti, come il diabete o le cardiopatie.

«L’influenza che ci si attende a partire da questi ultimi mesi del 2016 – spiega Vittorio Selle, direttore del Servizio Igiene e sanità pubblica dell'azienda sanitaria veneziana – potrebbe avere un decorso un po’ più importante rispetto agli ultimi anni. Il sistema sanitario pubblico risponderà mettendo a disposizione per la prima volta anche un vaccino antinfluenzale quadrivalente (composto da due ceppi di tipo A e due ceppi di tipo B) che verrà somministrato alle persone di età inferiore ai 65 anni affette da patologie croniche, per le quali ci si aspetta la maggiore efficacia».

Vaccino consigliato e gratuito per alcune categorie professionali – personale sanitario, insegnanti, dipendenti pubblici – e per persone fragili e a rischio: over 65, bambini, adulti con patologie croniche all’apparato respiratorio o circolatorio, con diabete o con malattie congenite.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203