Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 4 Ottobre 2016

Crisi delle pere nel Veneziano: il rilancio grazie al "papā" di Melinda?


S

i chiamerà “Opera”, e si capisce che dentro c'è il sostantivo “pera”. Ed è il marchio con cui si punta a rilanciare le pere prodotte nel Veneziano e in Veneto. Parola di Melinda.

Sì, perché l'artefice del progetto di rilancio per produzione e vendita di pere è Luca Granata, il “papà” del marchio Melinda, grazie al quale il settore delle mele in Trentino Alto Adige ha avuto grande slancio in questi anni.

Ingaggiare Granata – l'operazione si realizza grazie a Confagricoltura - significa anche cambiare rotta: l'obiettivo, infatti, è creare aggregazione fra le tante piccole aziende che producono frutta e accrescere così la forza di penetrazione nei mercati, e, in particolare, la capacità di contrattazione con la grande distribuzione.

Il segno concreto della crisi del settore delle pere è questo: nel 1999, in provincia di Venezia, si producevano 233mila quintali di pere; oggi si arriva appena a 50mila. E la superficie coltivata con peri era di 1117 ettari, ridotti oggi a soli 227.

Un po' meno pesante al situazione si se guarda all'intera regione Veneto. Ma l'esigenza di un rilancio, soprattutto commerciale, è forte. Ci riuscirà Opera?
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203