Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 1 Settembre 2016

Pinot grigio, arriva il Doc, Venezia al terzo posto per produzione


«A

nche per l'area veneziana si apre una grande opportunità con la nuova DOC che potrà valorizzare il Pinot Grigio seguendo l’ottimo risultato ottenuto con il Prosecco». E' questa l'opinione di Giulio Rocca, presidente di Confagricoltura Venezia.

In questi giorni il ministero delle Politiche Agricole ha convocato i viticoltori per gli ultimi passaggi relativi all'avvio della Doc che si conta possa avvenire a novembre, al termine della vendemmia 2016. «Venezia è al terzo posto nel Veneto – sottolinea Rocca - per produzione di Pinot grigio con 1765 ettari coltivati, subito dopo Treviso con 3.988 ettari e Verona con 2.881. A dimostrazione che si può ben parlare del valore del vino veneziano. Con la costituzione della DOC Pinot Grigio, i viticoltori veneziani e veneti puntano ed eguagliare il grande successo del Prosecco esportato in tutto il mondo. In un momento di grave crisi del settore agricolo, questa è una chance da cogliere al volo».

Venezia si trova al quarto posto in Veneto per produzione complessiva di uve bianche. La vendemmia 2015 ha presentato un incremento del 24 per cento della produzione.

Il Centro per la Ricerca per la Viticoltura di Conegliano ha previsto incrementi di produzione nel veneziano per la stagione 2016. In ascesa Il Pinot Grigio, insieme a Glera, Chardonnay e Merlot.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203