Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 19 Agosto 2016

Trovato funghi? Fateli controllare dall'équipe dell'Ulss 12


U

n gruppo di periti micologi a cui sottoporre i funghi, anche quelli raccolti dai privati, per un controllo competente: è il nuovo servizio attivato a Mestre dall’Ulss 12 Veneziana.

Il servizio è operativo dal 1° agosto, organizzato nella propria sede dal Servizio Igiene e Alimenti e Nutrizione (SIAN), con proprio personale tecnico. Attivo tre giorni alla settimana, si protrarrà fino a tutto il mese di novembre.

«Svolgeremo attività di verifica e controllo sui funghi freschi – spiega il Direttore del Dipartimento, dottor Luca Sbrogiò – a favore degli operatori del settore alimentare presenti al Mercato Ortofrutticolo. Ma il personale addetto al controllo micologico sarà a disposizione dei privati per il controllo dei funghi raccolti e consegnati dai privati per il riconoscimento delle diverse varietà e l’identificazione di eventuali funghi non commestibili o in stato di alterazione».

Il servizio, in cui operano i periti micologi Claudio Artusi, Maurizio Calderan, Francesco De Prà e Raffaele Minto (nella foto), vigilerà infine sulla commercializzazione dei funghi conservati e dei funghi porcini secchi, confezionati e sfusi, con particolare attenzione alle modalità di etichettatura e presentazione dei prodotti. Il livello di professionalità e preparazione del personale, unito al continuo aggiornamento, garantirà la prevenzione dell'insorgenza di casi di avvelenamento e intossicazione da funghi.

Le perizie – gratuite per i privati – verranno effettuate nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 8.30, presso l’Ispettorato Micologico del SIAN, al terzo piano stanza 335 della sede del Dipartimento di Prevenzione, in Piazzale Giustiniani a Mestre. Per informazioni tel. 041.260.71.35.
 Il SIAN dell’Ulss 12 continuerà inoltre la consueta attività di supporto micologico a favore delle strutture di emergenza ospedaliera per chiamata a seguito di sospetta intossicazione da funghi.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203