Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 12 Luglio 2016

Il fascicolo sanitario elettronico sarà operativo, per tutti i veneti, entro il 2016


E

ntro il 2016 il fascicolo sanitario elettronico, in Veneto, diverrà operativo.

Il fascicolo sanitario elettronico è l’insieme dei dati e documenti digitali relativi alla salute del cittadino, che potrà accedervi o renderlo disponibile alla consultazione, in qualsiasi momento e luogo, tramite internet, in forma protetta e riservata.

In sostanza, nel fascicolo ci sarà tutta la nostra storia sanitaria. Naturalmente, ci sarà da un certo punto in poi: da quando, regolarmente, gli esiti delle visite e degli esami saranno immessi, in formato digitale.

Tutto, perciò, a partire dal 2017; ma verranno recuperati e memorizzati nel fascicolo anche i dati precedenti, purché già salvati in formato digitale e conservati nelle banche dati delle aziende sanitarie venete.

Sarà anche possibile per il singolo cittadino, però, aggiungere dati: è prevista infatti una procedura per cui i documenti sanitari conservati a casa, una volta scansionati, potranno essere immessi.

Per proteggere la sicurezza di dati così importanti e privati, poi, ci sarà completa tracciabilità: nel fascicolo sarà registrato nome e data per ogni accesso al fascicolo. Ogni utente potrà consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico da un portale internet.

Il contenuto del fascicolo, infine, sarà utilizzabile dall'utente anche al di fuori del Veneto: è garantita l'interoperabilità, cioè il linguaggio comune fra i computer in dotazione dei sanitari delle diverse regioni d'Italia.  
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203