Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 15 Giugno 2016

Corto Maltese e lo straniero: un libro e un dibattito (giovedì 16) su fumetti e attualità


G

iovedì 16 giugno alle ore 18 presso la Scoletta dei Calegheri di San Tomà, a Venezia, si terrà la presentazione del volume “Corto Maltese e la poetica dello straniero”, di Stefano Cristante (Mimesis, Milano).

Il volume cerca di interpretare l’intero spettro della produzione di Pratt, scomparso vent'anni fa e padre di Corto Maltese. Disertori, rinnegati, meticci, pirati e gentiluomini di fortuna rappresentano altrettante variazioni sul tema dello straniero, che la figura di Corto impreziosisce di contenuti sottilmente intellettuali, al punto da rendere volutamente poco chiaro se le informazioni e le citazioni sparse nelle sue tavole siano il pretesto per gustare meglio l’avventura, o se invece le peripezie di Corto nei quattro angoli del mondo siano la scusa per approfondire con nonchalance contenuti sapienziali ed esoterici.

Hugo Pratt va considerato un classico della letteratura internazionale del ‘900 e un artista di una attualità sorprendente. Ne discutono con l’autore il filosofo Andrea Tagliapietra e lo scrittore Fabio Girardello.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203