Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 9 Giugno 2016

Padva, 43mila libri dai Gesuiti alla Facoltà teologica del Triveneto


E

ra stata annunciata e ora è realtà la cessione del fondo filosofico Aloisianum della Provincia italiana della Compagnia di Gesù alla Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto, con sede a Padova.

Il fondo Aloisianum è composto da 43.000 volumi moderni, 417 volumi antichi (stampati prima del 1830) e una cinquantina di riviste. Non è solo questione di numeri: il fondo – che nel suo insieme rappresenta poco meno di un quarto del patrimonio complessivo della Biblioteca – è costituito dalle migliori edizioni, in lingua originale, delle opere dei filosofi che hanno scritto dall’antichità ad oggi; da prestigiose collane di studi; da indispensabili strumenti per lo studio.

Il nucleo originario e più consistente del fondo è strettamente connesso alle iniziative e all’indirizzo speculativo del “Movimento di Gallarate”. Questo si costituì nell’ottobre del 1945 grazie a filosofi di primo piano come Felice Battaglia, Carlo Giacon, Augusto Guzzo, Umberto Padovani, Michele Federico Sciacca, Luigi Stefanini, con l’intento di fare della comune adesione al cristianesimo un principio di ricostruzione culturale, ma anche sociale e politica, in seguito allo sfacelo della guerra e di favorire il dialogo tra filosofi italiani e d’Oltrarlpe; fu poi attivo dal 1998 come Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate.

Alla Facoltà teologica spetta ora il compito di aggiornare e valorizzare questa raccolta. Già da qualche anno, del resto, la Facoltà ha proceduto all’acquisto di volumi coerenti con il fondo, in formato cartaceo e digitale.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203