Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 8 Giugno 2016

Nuova molecola green: la scopre un team di Ca' Foscari


U

na molecola sintetizzata e studiata a Ca’ Foscari è stata messa a disposizione dei laboratori di tutto il mondo. Intitolata ai ricercatori cafoscarini che l’hanno scoperta, la molecola “Perosa-Selva-Noè vinylation reagent” è infatti entrata nel catalogo di Sigma-Aldrich, il principale fornitore di prodotti chimici a livello mondiale.

Il named reagent, cioè la molecola “etichettata” con i nomi dei suoi scopritori, è il risultato di una ricerca di base stimolata dalla curiosità degli scienziati del gruppo di Green Chemistry guidato dai professori Alvise Perosa e Maurizio Selva al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Il composto potrebbe presto essere utilizzato in molti laboratori per svariate applicazioni. Il nuovo reagente è “green” perché consente trasformazioni minimizzando sia la produzione di scarti che il consumo di solventi dannosi per l’ambiente e la salute.

Racconta Alvise Perosa, professore di Chimica organica a Ca’ Foscari: «L’aspetto che rende attraente la nuova molecola è la sua reattività. La nostra molecola è in grado di promuovere una reazione organica molto nota, detta vinilazione di Wittig, in condizioni sperimentali molto più semplici ed ambientalmente compatibili rispetto a convenzionali reagenti commerciali. Inoltre, il nostro reagente green costa dieci volte meno dell’omologo convenzionale».

La molecola potrà trovare impieghi in campi come sintesi farmaceutica, chimica fine, chimica degli intermedi, polimeri e nuovi materiali, organocatalisi, sintesi di molecole naturali.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203