Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 19 Maggio 2016

"Maschile e femminile: dal corpo alla psiche": convegno sabato 21 alla Cita di Marghera


O

riginale e attuale il tema del convegno che si svolgerà sabato 21 maggio, dalle ore 14,30 alle 18,30, nel patronato della parrocchia della Resurrezione nel quartiere Cita di Marghera: "Maschile e femminile: dal corpo alla psiche". Ad organizzarlo le Sezioni veneziana e padovana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.), l'Associazione Movimento per una Cultura dell'Infanzia (A.M.C.I.) e l’Università Popolare “Cesare Musatti”, che ha promosso l'evento (http://www.ecobiosistemica.com).

“L'argomento sarà affrontato – precisa il presidente dell’Unimusatti, Luciano Tronchin - da vari punti di vista, medico, psicologico, psicoterapeutico, psicoanalitico, anche se il tema è molto vasto ed il tempo necessariamente limitato. La nostra società sta vivendo un profondo mutamento culturale, con diverse discipline che hanno messo in evidenza il grande interesse scientifico e culturale sullo sviluppo maschile e femminile”.

L’obiettivo del Convegno è riflettere sul tema delle differenze sessuali, liberi da pregiudizi ideologici e politici, che spesso impediscono un confronto sereno in un campo di grande valenza personale e sociale. “Stiamo assistendo ad una profonda crisi di identità che – continua Tronchin - ha riflessi sulla vita di milioni di individui che costituiscono a loro volte coppie, le quali non riescono più a riconoscersi l'un l'altro”.

Al saluto iniziale di Gianfranco Bettin, presidente della Municipalità di Marghera, seguiranno le relazioni su "La Medicina e le differenze sessuali", "La formazione dell'identità di genere", "L'androgino nel mito e nel mondo oggettuale", “La percezione del benessere organizzativo in relazione alla prospettiva di genere" e "Maschile e femminile: i due volti dell'anima", che attraverso la pausa del coffee break sfoceranno negli workshop conclusivi.

E’ prevista la possibilità di iscriversi on-line o anche direttamente al Convegno (per informazioni info@ecobiosistemica.com) e di avere con l’attestato di partecipazione anche una copia omaggio del libro pubblicato dai relatori per l’occasione con Logos Edizioni “Maschile e Femminile: i due volti dell'anima”.
Giovanni Cintolo

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203