Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 6 Aprile 2016

Identità digitale: ora si può ottenerla in 46 uffici postali del Veneziano


S

i chiama Spid, la nuova ‘veloce’ identità digitale che d'ora in poi, in provincia di Venezia, può essere fornita da 46 uffici postali. Poste Italiane è uno dei 3 soggetti in grado di fornire l’identificazione del Sistema Pubblico per l’Identità Digitale lanciato dal Governo.

Da lunedì 4 aprile sono operativi su tutto il territorio nazionale gli oltre 3800 Uffici Postali abilitati all’identificazione di coloro che vorranno attivare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online nazionali e locali di Pubblica Amministrazione e aziende con un PIN unico.

Ora anche chi non è in possesso di strumenti di identificazione, dopo aver compilato il form online, potrà richiedere l’identità digitale presso uno degli Uffici Postali abilitati.

Sono già circa 300 i servizi erogati da 10 pubbliche amministrazioni centrali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate) e locali (Regioni: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche; Comuni: Firenze). Le nuove credenziali SPID permettono di accedere ai siti dei soggetti aderenti da smartphone, tablet e pc.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID. Pubbliche amministrazioni e privati potranno definire autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Gli uffici postali abilitati in provincia di Venezia sono : Camponogara, Caorle, Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Chioggia 1, Sottomarina, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso D'Artico, Fossalta Di Piave, Fossò, Jesolo, Lido Di Jesolo, Marcon, Maerne, Martellago, Mira, Oriago, Mirano, Noale, Portogruaro, San Donà Di Piave, Caltana, San Stino Di Livenza, Scorzè, Spinea, Spinea 1, Stra,Campalto, Chirignago, Favaro Veneto, Lido Di Venezia, Marghera, Mestre, Mestre 1, Mestre 2, Mestre 3, Mestre 6, Mestre 8, Venezia 12, Venezia 4, Venezia Centro, Zelarino.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203