Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 1 Aprile 2016

Enogastronomia in Veneto, nasce un portale per consumare prodotti regionali


U

n progetto di promozione territoriale di ampio respiro, che mette in rete le eccellenze agroalimentari e l’offerta turistica rurale made in Veneto. Questo è Gusta Veneto, la nuova iniziativa di valorizzazione turistica ed enogastronomica promossa e realizzata da Confagricoltura Veneto.

Gusta Veneto nasce per riunire l’intero orizzonte enogastronomico regionale, con un obiettivo duplice: da un lato creare una sinergia tra gli operatori del territorio, spianando la strada a collaborazioni e progetti che esaltino i nostri prodotti dop e igt; dall’altro confezionare un’offerta integrata che consenta al turista enogastronomico di conoscere e acquistare cibi e vini provenienti dalle campagne venete.

Della rete fanno parte oltre 310 aziende, di cui 143 aziende agricole con vendita diretta (incluse cantine e fattorie didattiche), 135 agriturismi e 40 tra ristoranti, punti vendita e botteghe artigiane. Il collante è la genuinità e la qualità dei prodotti, rigorosamente veneti: salumifici, caseifici e macellerie utilizzano come materie prime i prodotti agricoli locali; ristoranti e trattorie propongono menù della tradizione a base di prodotti tipici stagionali; punti vendita e botteghe artigiane esaltano i sapori e la qualità della campagna veneta.

La rete si promuove attraverso il portale www.gusta-veneto.it, dove il consumatore potrà cercare prodotti e servizi d'eccellenza e contattare direttamente le strutture, con la possibilità di interagire con valutazioni e commenti.

Nel portale si potranno trovare anche consigli di viaggio, itinerari del gusto e percorsi in bicicletta, informazioni e consigli per le vacanze, ricette tradizionali e informazioni sulle produzioni tipiche di qualità, eventi e appuntamenti del territorio in cui le aziende del circuito sono protagoniste, comprese le giornate nelle fattorie didattiche, le degustazioni nelle cantine, gli aperitivi e le serate culturali negli agriturismi. Gusta Veneto, in collaborazione con l’associazione Assoguide del Veneto, consentirà anche di prenotare itinerari e visite guidate nel territorio che coniughino cultura ed enogastronomia.

In Veneto esistono 18 prodotti dop e altrettanti igt. I vini docg, doc e igt sono 52. Inoltre la Regione ha individuato 371 prodotti tradizionali, rappresentativi di tutte le province e appartenenti alle principali tipologie di prodotto: bevande analcoliche, distillati e liquori, carni e frattaglie, grassi, formaggi, prodotti vegetali, prodotti da forno, pesci e molluschi, prodotti di origine animale.

Anche grazie alle eccellenze regionali il turismo enogastronomico e rurale è in grande crescita in Veneto. Secondo i dati del Ciset, il centro internazionale di studi sull’economia turistica, il 2015 ha visto il record assoluto di arrivi nella nostra regione, con oltre 17 milioni di turisti e una crescita del 6,1 per cento rispetto al 2014. Le previsioni per il 2016 sono di un ulteriore balzo, con un + 3,4 per cento di arrivi stranieri in Veneto soprattutto da Paesi extraeuropei come Stati Uniti e Giappone.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203