GENTE VENETA | GVNews
Venerdi, 11 Marzo 2016
Alex Zanotelli e la "Laudato si'" mercoledì 16 al Sacro Cuore di Mestre

“A
scoltiamo il grido della Terra!”: è il titolo della conversazione che avrà per protagonista padre Alex Zanotelli. Il missionario comboniano commenterà l’enciclica “Laudato sì” mercoledì 16 marzo, alle ore 20.30, nella chiesa del Sacro Cuore di via Aleardi. In dialogo con lui ci sarà padre Adriano Sella, direttore della Rete interdiocesana Stili di vita.Al centro il tema della cura del creato e dell’ecologia integrale secondo papa Francesco. “Era da anni – scrive padre Zanotelli - che aspettavamo questa lettera del Santo Padre e finalmente la Chiesa è riuscita a dire, senza tentennamenti, che è l’uomo la causa di questa drammatica attualità. A colpire ancora di più, però, è stata la capacità di Francesco di connettere tutta una serie di temi che sembravano sconnessi tra loro: la giustizia sociale e la giustizia ambientale. Non si può parlare di una senza tener conto anche dell’altra».
L’incontro è stato organizzato dalla parrocchia del Sacro Cuore di Mestre, in collaborazione col Centro Culturale Kolbe di Mestre, in occasione dei suoi primi 40 anni di vita, e dall'Ordine Francescano Secolare.
- L'editoriale
- Corsivi precedenti
Ma io sono pronto a uccidere?
di Giorgio Malavasi
C
osa succede se hai una pistola in casa? Che prima o poi la usi. O che, se tenti di usarla per difenderti, qualcuno altrettanto armato ne userà un'altra contro di te. Nel secondo, terribile caso, puoi rimetterci la cosa più importante: la vita. Qualcosa di simile, nei giorni scorsi, è accaduto al barista emiliano di cui molto si parla nei media e tra la gente. Nel primo … (continua)
• Tre ragioni per dire grazie a Ca' Letizia, mensa di Mestre
• Tornado in Riviera, sms solidale? No, imbalsamato