Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 12 Marzo 2016

Dimissioni in bianco: da oggi basta


A

ddio dimissioni in bianco. Scatta da oggi, 12 marzo, il decreto attuativo del Jobs Actv che definisce con esattezza le modalità delle dimissioni, che debbono avvenire online, proprio per impedire le dimissioni in bianco: «Le lavoratrici e i lavoratori, se intendono dimettersi, devono comunicare questa loro intenzione (a pena di inefficacia delle dimissioni e prosecuzione del rapporto) tramite un apposito modulo online», spiega a GV Annalisa Vegna, consigliera di parità della Città Metropolitana di Venezia.

Il fenomeno delle dimissioni in bianco riguarda soprattutto le donne in gravidanza: si tratta infatti di un foglio fatto firmare dal datore di lavoro (con la data in bianco appunto) al momento dell'assunzione contenente una lettera di dimissioni da far valere al momento opportuno: in caso di gravidanza per le donne, ma sempre più spesso in caso di esuberi per gli uomini.
Un fenomeno purtroppo ancora molto in uso, basti pensare che nella sola provincia di Venezia, nel 2014, è successo a 500 persone (per oltre l’82% di nazionalità italiana), di cui 444 donne e 56 uomini: circa lo 0,12% di tutti lavoratori attivi in provincia.
Ma con la modalità telematica non sarà più possibile retrodatare le dimissioni. E quei fogli che i datori di lavoro tengono gelosamente custoditi nel cassetto possono d'ora in avanti tramutarsi in aeroplanini di carta....

Marco Monaco
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203